Scopriamo il coding

Per favorire l’avvio al pensiero computazionale e sviluppare la capacità dei bambini di risolvere semplici problemi, proponiamo delle attività di coding unplugged.

Per introdurre il coding possiamo far costruire ai bambini un robot con materiali di riciclo come scatole, cilindri di cartoncino, bottoni, carta colorata, ecc.

Realizziamo una griglia formata da 10 righe e 10 colonne attaccando del nastro adesivo colorato sul pavimento e invitiamo i bambini a muovere il robot che hanno costruito di un certo numero di caselle partendo dalla prima casella in alto a sinistra.  Ad esempio possiamo dire di muovere il robot di 5 caselle a destra, due in basso e tre a sinistra e così via fino a raggiungere l’uscita dalla griglia che è in basso a destra. Successivamente sarà un bambino a dare i comandi ad un compagno per far muovere il robot sulla griglia.

Scaricate le schede di coding.

Il materiale di Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!