Giornata nazionale degli alberi: il cartellone

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi. Portiamo i bambini in giardino e invitiamoli  ad osservare gli alberi. Spieghiamo che gli alberi sono preziosi per la vita perché producono l’ossigeno che respiriamo. Proponiamo ai bambini di accarezzare e abbracciare gli alberi.

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza degli alberi per la vita.

Materiale occorrente:

un grande foglio di carta riciclata, colori a tempera. 

Realizziamo un cartellone procedendo come segue:

  • Dipingiamo il tronco dell’albero su un grande foglio di carta riciclata.
  • Realizziamo la chioma stampando le mani dei bambini dipinte di verde.
  • Completiamo il cartellone con la scritta “Giornata nazionale degli alberi”.
  • Sullo sfondo attacchiamo le riflessioni dei bambini scritte sui cuoricini del modello.





Scaricate il modello dei cuori da completare, ritagliare e incollare e attaccare attorno all’albero.

Suggerimenti

Nel post Giornata nazionale degli alberi: poesie, schede didattiche, lavoretti, storie, attività per bambini potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi. 



Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).