Il calendario dell’Avvento (l’albero di Natale)

Prepariamo un calendario dell’Avvento per invitare i bambini a riflettere sul valore di fare dei doni che non siano materiali. Sottolineiamo che si possono regalare abbracci, carezze, sorrisi, che si può regalare l’aiuto, la compagnia, l’ascolto, la gentilezza, ecc. e che questi doni sono davvero preziosi. Ogni giorno un bambino dovrà scrivere un possibile dono all’interno della decorazione che verrà poi attaccata sull’albero.

Materiale: cartoncino grande verde, cartoncino giallo, cartoncini bianchi, pennarelli, pennarelli glitter, colla, forbici.

  • Disegniamo l’abete ingrandito sul cartoncino verde e ritagliamolo.
  • Disegniamo e ritagliamo la stella nel cartoncino giallo e incolliamola sull’abete.
  • Decoriamo il bordo della stella con il pennarello glitter.
  • Fotocopiamo le decorazioni sul cartoncino, coloriamole e ritagliamole.
  • Pieghiamo a metà le decorazioni e invitiamo i bambini a scrivere all’interno un regalo prezioso che non sia qualcosa di materiale. Ogni mattina un bambino attaccherà la decorazione con il numero corrispondente a quello del giorno sull’albero e leggerà la frase all’interno della decorazione. La frase potrà essere utilizzata come spunto di riflessione per avviare una conversazione. 

Scaricate le decorazioni da colorare e il modello dell’albero di Natale da ingrandire.

Scaricate le decorazioni colorate.

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!