Scopriamo la simmetria

Per introdurre il concetto di simmetria possiamo realizzare delle farfalle.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni), 
  • bambini della scuola primaria (classe prima).
Questa attività favorisce:

  • la capacità di realizzare figure simmetriche.

Materiale occorrente:

fogli A4 colorati, pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

  • Pieghiamo a metà un un foglio A4 e disegniamo mezza farfalla.
  • Ritagliamo le ali tenendo il foglio piegato.
  • Apriamo la sagoma e decoriamo le ali con la tecnica preferita (pennarelli, pastelli, acquerelli, ecc.). Volendo possiamo incollare  sulle ali dei motivi decorativi realizzati con delle piccole fustellatrici. 
  • Pieghiamo a metà un foglio e disegniamo metà corpo della farfalla.
  • Ritagliamo lungo il segno, apriamo il foglio e otteniamo così il corpo della farfalla. 
  • Coloriamo la sagoma e incolliamola al centro delle ali.
  • Disegniamo gli occhi e la bocca della farfalla con i pennarelli.
  • Invitiamo i bambini ad osservare che le ali e il corpo della farfalla sono simmetriche. Possiamo far realizzare altre figure simmetriche a piacere (ad esempio invitandoli a disegnare metà fiore, metà nuvola, ecc.)



 



 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per la primavera disponibili nel sito di Fantavolando nel post Primavera: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.