Che cosa facciamo oggi? Arrivano le rondini – Attività per bambini

Per decorare le finestre possiamo realizzare delle rondini. Spieghiamo ai bambini che le rondini in inverno migrano nei paesi caldi per ritornare con l’arrivo della bella stagione, ecco perché ha avuto origine l’antico detto “A San Benedetto le rondini sotto il tetto“. Invitiamo i bambini a scoprire i proverbi tipici della tradizione per mantenere e tramandare la preziosa memoria storica del nostro territorio. 

Materiale: cartoncino nero, bianco e giallo, pennarelli, pastello bianco, colla, forbici.

  • Utilizzando il modello disegniamo e ritagliamo la rondine nel cartoncino nero e bianco (in alternativa si può stampare il modello, colorarlo con i pennarelli e ritagliarlo).
  • Componiamo la decorazione incollando i pezzi tra di loro.
  • Disegniamo i particolari con i pennarelli e disegniamo delle piccole righe sulle ali e sulla coda della rondine con il pastello bianco. La rondine può essere attaccata alle finestre con un pezzetto di nastro adesivo oppure può essere appesa attaccando un nastrino sul retro.

Scaricate il modello della rondine di Fantavolando.



Nella categoria “Primavera” si possono trovare tante altre attività creative per i bambini. 

l materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!