Un percorso tutto blu

In questo post vi proponiamo alcune attività utili per insegnare ai bambini a riconoscere il colore blu utilizzando anche le risorse di Fantavolando.

Introduciamo il colore blu proponendo la storia animata Una giornata al mare disponibile sul canale Youtube di Fantavolando. 

Organizziamo, in giorni successivi, delle attività relative al colore blu. La durata di ciascuna attività va calibrata in base al tempo di attenzione dei bambini. Durante le attività valorizziamo sempre i bambini incoraggiandoli e gratificandoli in modo da accrescere la loro motivazione.  

1) Mettiamo a disposizione dei bambini il colore a dita blu e un foglio. Lasciamo i bambini liberi di dipingere utilizzando le mani.  Mentre il bambino dipinge ripetiamo più volte il nome del colore. Se al bambino non piace sporcarsi le mani possiamo proporre di dipingere con la spugnetta, con il rullo oppure con un pennello. 

Il foglio dipinto potrà diventare la copertina del libro del colore blu che si otterrà unendo tutti gli elaborati prodotti dal bambino.

 

2) Proponiamo un’attività divertente che ai bambini piacerà tantissimo. Mettiamo in un contenitore di plastica della schiuma da barba e del colore a tempera blu. Invitiamo i bambini a mischiare il composto finché la schiuma si colora. Spalmiamo la schiuma su un foglio in modo da realizzare il mare e lasciamo asciugare l’elaborato.

 

3) Mettiamo a disposizione dei bambini diversi tipi di materiali blu (carta, cartoncino, stoffa, ecc.) e invitiamoli a incollarli su un foglio realizzando un collage polimaterico.



4) Proponiamo ai bambini di cercare delle immagini blu nelle riviste e ritagliamole. Incolliamo le immagini su un foglio. 

 

5) Proponiamo di colorare le schede del colore blu Una giornata al mare.

 

6) Proponiamo di realizzare il memory del colore blu. Quando i bambini gireranno le carte dovranno dire il nome del soggetto rappresentato e indicare di colore è.

Il memory è disponibile anche nella versione interattiva per giocare con il tablet.

 

7) Per verificare la capacità dei bambini di riconoscere il colore blu organizziamo una caccia al tesoro in casa. I bambini dovranno cercare degli oggetti blu e metterli in una scatola che avremo precedentemente dipinto di blu (oppure rivestito con della carta blu). Per gratificare i bambini al termine del percorso possiamo stampare un diplomino da regalare ai bambini. Completiamo il diploma scrivendo il nome del bambino sui puntini.

 

Scaricate il diploma nella versione a colori.

Scaricate il diploma da colorare.



Nella categoria “Colori-Educazione musicale potete trovare altre attività per i bambini. 

l materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!