Scopriamo il viso (attività e poesia)

Per favorire la conoscenza delle parti del viso possiamo proporre diverse attività. Le attività vanno condotte in giorni diversi rispettando i tempi di attenzione del bambino. 

1) Proponiamo ai bambini di guardarsi allo specchio.  Invitiamoli a toccare e nominare le parti del viso: gli occhi, il naso, la bocca, i capelli, le orecchie.

2) Invitiamo i bambini a nominare le parti del viso facendo osservare delle immagini o delle fotografie.

3) Ritagliamo dalle riviste occhi, naso e bocca di alcune figure. Disegniamo un cerchio su un foglio e facciamo comporre il viso posizionando gli elementi al posto giusto.

 



4) Con i bambini di 3 anni e mezzo possiamo iniziare ad abbozzare il disegno del viso. Facciamo vedere ai bambini come si disegna un cerchio. Inizialmente guidiamoli nel movimento finché diventano più sicuri. Successivamente facciamo disegnare gli elementi del viso. Proponiamo la seguente poesia per facilitare la memorizzazione delle parti del viso da disegnare. 

Scaricate la poesia.

 



 

Nella categoria “Progetto corpo e salute” potete trovare altre attività per i bambini. 

l materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!