Le carte delle emozioni

Prepariamo le carte delle emozioni, invitiamo i bambini a colorare i disegni e a ritagliare le carte.

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle emozioni,
  • la capacità di esprimere le emozioni in modo adeguato.

Utilizziamo le carte in diversi modi:

  1. Incolliamo le carte su un cartoncino per renderle più resistenti e mettiamole in un sacchettino. Ogni bambino dovrà estrarre una carta, nominare l’emozione rappresentata e mimarla. 
  2. Facciamo incollare una carta su un foglio e, vicino alla carta, facciamo disegnare le cose che suscitano nei bambini l’emozione rappresentata (i bambini della scuola primaria potranno scrivere vicino alla carta un breve testo spiegando che cosa li rende felici oppure tristi, ecc.).
  3. Disponiamo i bambini in circle time, ciascuno avrà in mano le sue carte e, a turno, potrà scegliere la carta con l’emozione che sta provando in quel momento e mostrarla ai compagni. Potrà inoltre spiegare i motivi per cui sta provando una determinata emozione; se si tratta di un’emozione negativa invitiamolo a trovare delel strategie per trasformarla in un’emozione positiva. 



Scaricate le carte. Scaricate le carte.



Suggerimenti:

Nel post Poesie sulle emozioni potete trovare le poesie, ogni poesia ha un disegno da colorare.

Nel post L’orologio delle emozioni potete trovare le indicazioni per realizzare l’orologio delle emozioni.

 



Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).