Filastrocca da ascoltare

Proponiamo ai bambini questa simpatica filastrocca animata e invitiamoli a ripetere i suoni indicati.

Successivamente stampiamo le carte illustrate e mettiamole in un sacchettino. I bambini estrarranno una carta e dovranno riprodurre il suono prodotto dall’elemento trovato. Le carte possono essere utilizzate anche per favorire la memorizzazione della filastrocca mettendole nella sequenza corretta. Stampando due volte le carte si ottiene un memory.

Nel post ci sono anche i disegni della filastrocca da colorare. I disegni possono essere raccolti formando così un libricino della poesia.

Le attività sono adatte ai bambini più piccoli e ai bambini con bisogni educativi speciali.

Questa attività favorisce:

  • la capacità di discriminare i suoni,
  • la capacità di riprodurre i suoni,
  • la conoscenza dei versi degli animali.

Scaricate il testo. Scaricate le carte.

 



Scaricate il disegno da colorare. Scaricate il disegno da colorare.



Scaricate il disegno da colorare. Scaricate il disegno da colorare.
Scaricate il disegno da colorare. Scaricate il disegno da colorare.

 



Scaricate il disegno da colorare. Scaricate il disegno da colorare.
Scaricate il disegno da colorare. Scaricate la copertina.

 



 

Suggerimenti:

Nel post “Il memory della fattoria” potete trovare il memory con le immagini degli animali della fattoria. I bambini potranno imitare i versi degli animali quando girano le carte.

 

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).