I suoni difficili (br-cr-dr-fr-gr-pr-tr)

Proponiamo la simpatica filastrocca Merenda per draghi e invitiamo i bambini a leggerla ad alta voce.

Fotocopiamo le carte e mettiamole in un sacchettino. Un bambino a turno dovrà estrarre una carta, leggere la parola e inventare una frase con la parola trovata. Successivamente proponiamo le schede da completare.

Questa attività favorisce:

  • la capacità di riconoscere i suoni difficili (cr, dr, fr, gr, pr, tr)
  • la capacità di scrivere i suoni difficili (cr, dr, fr, gr, pr, tr)
Scaricate la scheda con la filastrocca. Scaricate le carte da ritagliare.

 



Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.

 



 

Suggerimenti:

Ecco i post che vi potrebbero interessare: 

I suoni difficili (sbr-scr-sdr-sfr-sgr-spr-str)

Le schede di Fata Grammatica (ca-co-cu, cia,cio,ciu)

Le schede di Fata Grammatica (ce-ci, che-chi)

Le schede di Fata Grammatica (ga-go-gu, gia-gio-giu)

Le schede di Fata Grammatica (ge-gi, ghe-ghi)

Le schede di Fata Grammatica (sca-sco-scu, scia-scio-sciu)

Le schede di Fata Grammatica (sce-sci, sche-schi)

Le schede di Fata Grammatica (sce-scie)

Le schede di Fata Grammatica (qu-cu, qqu, ccu, cq)

Le schede di Fata Grammatica (mb-mp)

Le schede di Fata Grammatica (gn-ni)

Le schede di Fata Grammatica (gli-li)

 

 

 



Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).