Magie di colori (animazione)

Proponiamo ai bambini la filastrocca Magie di colori che utilizzeremo come spunto per avviare un percorso sui colori composti.

Mettiamo a disposizione dei bambini dei piattini con i colori a tempera (giallo, rosso e blu) e invitiamoli a mischiare i colori primari per scoprire le possibili combinazioni.

Dipingiamo il palmo di una mano con un colore primario (ad esempio il giallo) e il palmo dell’altra mano con un colore diverso (ad esempio il rosso).  Poi invitiamo i bambini a sfregare le mani per scoprire il colore composto che ne deriva. Infine le mani si possono stampare su un foglio.

Proponiamo di dipingere le schede del post per esercitarsi con le combinazioni di colori.

 

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei colori composti.

 



 

 



Scaricate il testo della filastrocca.

Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.
Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.



 

Suggerimenti:

Nel post “Come organizzare il progetto colori” potete trovare le indicazioni per organizzare altre attività.

Nel post Filastrocca dei colori (animazione) potete trovare un’altra filastrocca animata.

 

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).