La prevenzione è protezione (poesia e schede)

Per incentivare il rispetto delle regole di prevenzione del covid 19 è importante far riflettere i bambini sulle conseguenze positive per tutti derivanti dall’attuazione di comportamenti corretti e, viceversa, sulle conseguenze negative conseguenti al mancato rispetto delle regole. Questo tema, così importante in questo delicato periodo, può diventare il primo argomento di un percorso di educazione civica. I bambini potranno comprendere, attraverso conversazioni e attività, quanto sia importante collaborare e impegnarsi per il bene comune.

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei comportamenti corretti per prevenire la diffusione del covid-19.

Prendendo spunto dalla poesia Prevenzione è protezione avviamo delle conversazioni per far riflettere i bambini. Chiediamo ad esempio:

  • Perché la prevenzione è una forma di protezione?
  • Quali sono le regole per prevenire la diffusione del covid 19?
  • Perché è importante che tutti si impegnino a rispettare le regole?

Scaricate la poesia.



Successivamente proponiamo di completare le schede.

Scaricate la scheda. Scaricate la scheda

 



 

Suggerimenti:

Nel post “Attività didattiche per la prevenzione del covid-19” potete trovare tutti i post con materiali utili per spiegare le regole di comportamento ai fini della prevenzione. 


Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).