La prevenzione è protezione (il cartellone)

Per incentivare il rispetto delle regole di prevenzione del covid 19 è importante far riflettere i bambini sulle conseguenze positive derivanti dall’attuazione di comportamenti corretti da parte di tutti. Questo tema, così importante in questo delicato periodo, può diventare il primo argomento di un percorso di educazione civica. I bambini potranno comprendere, attraverso conversazioni e attività, quanto sia importante collaborare e impegnarsi per il bene comune.   

Nel post trovate tutti i modelli, la spiegazione video per realizzare il cartellone della prevenzione e la scheda di autovalutazione per i bambini.

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei comportamenti corretti per prevenire la diffusione del covid-19.

Materiale: cartoncino colorato 50×70 cm, cartoncino bianco A4, fogli bianchi A4, pastelli, carta argentata, carta velina colorata, colla e forbici.

Prendendo spunto dalla poesia Prevenzione è protezione avviamo una conversazione per far riflettere i bambini. Chiediamo ad esempio:

  • Perché la prevenzione è una forma di protezione?
  • Quali sono le regole per prevenire la diffusione del covid 19?
  • Perché è importante che tutti si impegnino a rispettare le regole?

Successivamente realizziamo il cartellone seguendo le indicazioni del video. Per realizzare il cartellone mantenendo il distanziamento si può procedere come segue:

  • distribuiamo ad ogni bambino una fotocopia del modello da completare (allegato 6), 
  • gli elementi che hanno già le scritte possono essere fatti colorare dai bambini con bisogni educativi speciali per favorire la loro partecipazione all’attività,
  • appendiamo al muro, ad altezza di bambino, il cartoncino colorato 50×70 cm,
  • ogni bambino, a turno, potrà incollare sul cartellone gli elementi che ha completato. 



Allegato 1

Scaricate la poesia.

Nel post La protezione è prevenzione (poesia e schede) trovate anche delle schede per riflettere sulla poesia.

Allegato 2

Scaricate il modello da stampare sul cartoncino bianco e ritagliare. Il modello va incollato al centro del cartellone.



Allegato 3

Scaricate il modello da stampare su un foglio A4.

Allegato 4

Scaricate il modello da stampare su un foglio A4.

Allegato 5

Scaricate il modello da stampare su un foglio A4.

Allegato 6

Scaricate il modello da stampare su un foglio A4. Il modello va fotocopiato per ogni bambino in modo che ciascuno possa scrivere le sue riflessioni.

 



Allegato 7

Scaricate il modello da stampare su un cartoncino bianco, colorare e ritagliare.

Allegato 8

Scaricate la scheda di autovalutazione.

 

Suggerimenti:

Nel post “Attività didattiche per la prevenzione del covid-19” potete trovare tutti i post con materiali utili per spiegare le regole di comportamento ai fini della prevenzione. 


Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).