Attività di prevenzione: laviamoci le mani

Per incentivare il rispetto delle regole di prevenzione del covid 19 è importante che i bambini interiorizzino dei comportamenti corretti fin dalla prima infanzia.

Nel post trovate tutti i modelli, la spiegazione video per realizzare il libro Laviamoci le mani. 

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dell’importanza di lavarsi le mani come prevenzione.

Materiale: cartoncino bianco A4, fogli rosa per fare la sagoma delle mani (in alternativa si può stampare la mano dipinta con il colore a tempera rosa), cotone, ritagli di stoffa, fustellatrice, pennarelli, colla e forbici.

Per insegnare anche ai più piccoli che è importante lavarsi le mani possiamo far vedere più volte le procedure necessarie. Aiutiamo i bambini ad eseguire i gesti corretti per lavarsi bene le mani, accompagniamo i movimenti con una semplice filastrocca che li aiuti a memorizzare i vari passaggi.

Prendendo spunto dalla filastrocca realizziamo un libricino individuale. 

Scaricate la poesia.

 



Seguendo le indicazioni del video realizziamo un libro per rappresentare i passaggi necessari per lavarsi correttamente le mani.

 

Scaricate la copertina. Scaricate la prima pagina del libro. Scaricate la seconda pagina del libro.



 
Scaricate la terza pagina del libro. Scaricate la quarta pagina del libro. Modelli da ritagliare per completare il libro.

 



I modelli possono essere  utilizzati anche per realizzare un cartellone. 

 

Suggerimenti:

Nel post “Attività didattiche per la prevenzione del covid-19” potete trovare tutti i post con materiali utili per spiegare le regole di comportamento ai fini della prevenzione. 


Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).