Halloween: attività per le sezioni primavera

Per Halloween ai bambini più piccoli possiamo proporre delle semplici attività creative per favorire il coordinamento oculo-motorio e per abituarli a sperimentare nuove tecniche espressive. 

Nel post trovate delle schede da completare, ogni scheda è introdotta da una semplice filastrocca per accrescere l’interesse dei bambini e favorire l’arricchimento del lessico. Per ogni scheda è suggerita una tecnica da utilizzare.

Queste schede possono essere utilizzate anche con i bambini con bisogni educativi speciali della scuola dell’infanzia o primaria.

Questa attività favorisce:

  • la capacità di nominare gli elementi rappresentati,
  • lo sviluppo del coordinamento oculo-motorio.
  • Introduciamo l’attività leggendo la filastrocca che corrisponde all’immagine da completare. La filastrocca può essere incollata dentro all’elaborato in modo che i genitori possano leggerla anche a casa ai bambini.
  • Per ogni scheda chiediamo ai bambini di nominare l’immagine rappresentata.
  • Successivamente aiutiamoli a passare con il dito sul bordo dell’immagine in modo da individuarne i confini.
  • Spieghiamo come deve essere completata la scheda facendo vedere come bisogna procedere.
  • Nominiamo di volta in volta i vari strumenti e i colori che vengono utilizzati in modo che i bambini imparino gradualmente a riconoscerli.
  • Aiutiamo i bambini finché non acquisiscono una maggiore sicurezza e valorizziamo sempre il loro impegno. 

Scaricate le filastrocche da leggere ai bambini per introdurre le attività. Le filastrocche si possono ritagliare e incollare dietro all’elaborato corrispondente.



Scaricate il disegno.

La zucca può essere dipinta con i colori a dita. Quando il colore è asciutto si possono incollare dei denti ritagliati nella carta bianca. Le zucche si possono ritagliare e utilizzare come decorazioni da appendere.

Scaricate il disegno.

I bambini possono dipingere lo sfondo con l’acquerello blu. Quando il colore è asciutto si possono incollare delle palline di carta velina colorata sul cappello. 

 

 



Scaricate il disegno.

I bambini possono colorare la strega con i pennarelli. Per fare i capelli della strega si possono incollare dei fili di lana sullo sfondo. Sul cappello si possono incollare delle stelline di carta.

Questa attività offre lo spunto per abituare i bambini a nominare le parti del viso, possiamo ad esempio chiedere di indicare dove sono gli occhi della strega, il naso, ecc.

Scaricate il disegno. 

Il pentolone può essere dipinto con i colori a dita. Quando il colore è asciutto si può incollare del cotone sulla sommità della pentola per fare la pozione. Sul pentolone si possono incollare delle stelline di carta.

  



Suggerimenti
Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’autunno disponibili sul sito suddivise per tipologia nel post Autunno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni da colorare, pregrafismo, storie, poesie, coding.
Nella categoria Autunno trovate tantissime attività, schede, decorazioni, lavoretti, storie e poesie  per i bambini.

 

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).