Filastrocche e giochi motori per l’accoglienza

Per favorire la conoscenza dei compagni durante l’accoglienza proponiamo dei giochi motori. Nel post trovate delle semplici filastrocche per organizzare dei giochi motori con i bambini della scuola dell’infanzia.

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei compagni,
  • il coordinamento motorio.

Si ricorda che i materiali, i testi, le storie, le poesie, le filastrocche di Fantavolando sono originali e sono di proprietà degli autori. I materiali si possono utilizzare in classe con gli alunni lasciando i riferimenti relativi alla fonte ma non possono essere inseriti in altri siti, testi, social, concorsi, ecc. (vedere le Condizioni d’uso).

Girotondo intorno al mondo

Organizziamo il gioco in salone con cinque bambini alla volta.

Prima di iniziare i bambini dovranno dire il loro nome ad alta voce. Successivamente invitiamo i bambini a girare in cerchio mantenendo le distanze. Mentre girano potranno recitare la filastrocca e, al termine, ripeteranno a turno il nome dei loro compagni.

Scaricate la filastrocca.



Tutti sul treno!

Organizziamo il gioco in salone con cinque bambini alla volta.

Disponiamo delle sedie in fila formando un trenino e prepariamo un cartoncino per ogni bambino con il suo nome, il cartoncino sarà il biglietto per salire sul treno. Un bambino, a turno, sarà il capostazione e reciterà la filastrocca; successivamente dovrà dire il nome dei bambini che devono salire sul treno. 

Scaricate la filastrocca.

 



Facciamo una magia!

Organizziamo il gioco in salone con cinque bambini alla volta.

Recitiamo tutti assieme la filastrocca, successivamente un bambino interpreterà il mago e chiamerà un compagno. Il bambino che viene chiamato inizierà a muoversi in salone fingendo di volare finché il mago gli dirà di fermarsi e chiamerà un altro bambino. 

Scaricate la filastrocca.



Suggerimenti

Nella categoria Accoglienza potete trovare tante attività, schede, materiali didattici, storie e poesie per i bambini. 

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).