Schede didattiche: i colori dell’inverno (poesia e disegni)

Per introdurre i colori freddi tipici dell’inverno possiamo proporre questa poesia.

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dei colori freddi.

Materiale occorrente:

vecchi calendari con paesaggi invernali, fogli A4, pastelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Leggiamo la poesia I colori dell’inverno, poi chiediamo:

  • Di che colore è di solito il cielo in inverno?
  • Quali sono i colori prevalenti del paesaggio in inverno?
  • Che sensazioni provate guardando i colori freddi?

Invitiamo i bambini ad osservare delle immagini di paesaggi invernali tratte da vecchi calendari o da internet. Le immagini possono essere utilizzate per realizzare un cartellone dei colori dell’inverno.

Successivamente proponiamo di colorare i disegni con i pastelli utilizzando solo i colori freddi.



Scaricate la poesia colorata. Scaricate la poesia da colorare.

 



Scaricate il disegno da colorare con i colori freddi. Scaricate il disegno da colorare con i colori freddi.



 

Suggerimenti:

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’inverno nel post Inverno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

 

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).