Schede didattiche scuola primaria: il problem solving

Il problem solving è il processo cognitivo messo in atto per la soluzione di un problema in modo efficace. Abituare i bambini fin dall’infanzia a sviluppare abilità di problem solving favorisce lo sviluppo di di competenze logiche e del pensiero creativo. 

In questo post potete trovare due schede didattiche con una situazione problematica che i bambini dovranno risolvere tenendo conto dei dati disponibili; per ogni problema c’è uno schema da seguire che aiuta i bambini a riflettere. Inoltre c’è una scheda che ricorda ai bambini quali sono i passaggi da seguire per trovare la soluzione ad una problema. 

Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo delle competenze logiche,
  • lo sviluppo del pensiero creativo,
  • la capacità di riconoscere e risolvere un problema,
  • lo sviluppo delle competenze metacognitive.
Procediamo come segue:

  • La prima fase del problem solving consiste nell’analisi e nella comprensione del problema. I bambini analizzano il problema, individuano e raccolgono i dati, identificano quelli utili alla soluzione del problema.
  • La seconda fase consiste nell’individuazione di una serie di soluzioni per raggiungere l’obiettivo. In questa fase si sviluppa il pensiero creativo e la capacità di pianificazione.
  • La terza fase consiste nella valutazione delle soluzioni migliori e della presa di decisione.
  • La quarta fase è l’implementazione del piano per raggiungere gli obiettivi.
  • L’ultima fase è la misurazione dell’efficacia del percorso messo in atto.

 

Scaricate la scheda.

In questa scheda si propone una situazione problematica che deve essere risolta tenendo conto di diverse variabili.

Scaricate la scheda.

Questa scheda può essere utilizzata per aiutare i bambini a risolvere il problema tenendo conto delle diverse variabili. 



Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.



Scaricate la scheda con le indicazioni da seguire per procedere nella soluzione dei problemi.

Suggerimenti

Nella categoria “Coding” potete trovare tante attività per sviluppare le competenze logiche dei bambini.



Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).