Attività per Carnevale: disegni per il nido

Per Carnevale ai bambini più piccoli (2/3 anni) possiamo proporre delle semplici attività creative per favorire il coordinamento oculo-motorio e per abituarli a sperimentare nuove tecniche espressive. 

Nel post trovate delle schede da completare, per ogni scheda è suggerita una tecnica da utilizzare. Queste schede possono essere utilizzate anche con i bambini con bisogni educativi speciali della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Questa attività favorisce:

  • la capacità di nominare gli elementi rappresentati,
  • lo sviluppo del coordinamento oculo-motorio.

Materiale occorrente:

fogli A3, colori a dita, carta velina colorata, colla e forbici. 

Procediamo come segue:

  • Per ogni scheda chiediamo ai bambini di nominare l’immagine rappresentata.
  • Successivamente aiutiamoli a passare con il dito sul bordo dell’immagine in modo da individuarne i confini.
  • Spieghiamo come deve essere completata la scheda facendo vedere come bisogna procedere.
  • Nominiamo di volta in volta i vari materiali e i colori che vengono utilizzati in modo che i bambini imparino gradualmente a riconoscerli.
  • Aiutiamo i bambini finché non acquisiscono una maggiore sicurezza e valorizziamo sempre il loro impegno.

 



 

Scaricate il disegno.

Invitiamo i bambini ad incollare sulla mascherina dei pezzetti di carta velina colorata. Ritagliamo la mascherina e utilizziamola per decorare le finestre.

Scaricate il disegno.

Dipingiamo il viso del pagliaccio e i capelli con i colori a dita. Quando il colore è asciutto incolliamo un fiocco di carta velina sul collo del pagliaccio. 

 



Scaricate il disegno.

Invitiamo i bambini a dipingere il vestito di Arlecchino con i colori a dita intingendo l’indice in vari colori e stampandolo sul vestito in modo da ottenere tanti cerchietti colorati ravvicinati. Quando il colore è asciutto ritagliamo Arlecchino e incolliamolo su un cartoncino colorato. 

Scaricate il disegno. 

Invitiamo i bambini a dipingere il cappello della fata con il colore a tempera azzurro. Quando il colore è asciutto ritagliamo il cappello e incolliamolo su un cartoncino colorato. I fili del cappello si possono realizzare incollando sulla sommità del cappello delle stelle filanti. Le stelline si possono realizzare con la fustellatrice.   



 

Suggerimenti:

Nel post dedicato alle attività di Carnevale potete trovare l’indice di tutte le attività disponibili nel sito di Fantavolando. 

 

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere inserito nel canale YouTube da terzi.