Dantedì (25 marzo): ghirlanda e corona di alloro

Il 25 marzo è il Dantedì ossia la Giornata dedicata a Dante Alighieri, simbolo della cultura e della lingua italiana. Il 25 marzo 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante. E’ importante favorire fin dall’infanzia la conoscenza dell’importanza di Dante nella cultura del nostro Paese e del mondo e il Dantedì offre l’occasione per favore un primo incontro con il Sommo Poeta. 

In questo post trovate la spiegazione video e il modello per realizzare una corona di alloro e una ghirlanda per il Dantedì, inoltre c’è anche una scheda didattica. 

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza dell’importanza di Dante per la cultura.

Materiale occorrente:

cartoncino verde e bianco A4, pastelli, nastrino rosso, colla, forbici.

Procediamo seguendo la spiegazione video.

 


Scaricate la scheda. Scaricate il modello della ghirlanda da stampare sul cartoncino bianco.

 


 

Scaricate il modello della corona da stampare sul cartoncino verde. Con ogni modello si realizza una corona di alloro unendo tra loro le due strisce.  Scaricate il modello per completare la corona da stampare sul cartoncino bianco. Con ogni modello si completano sei corone.

 

Suggerimenti

Potete trovare l’indice delle attività disponibili sul sito di Fantavolando nel post

Dantedì: attività, schede didattiche, disegni.

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere inserito nel canale YouTube da terzi.