Primavera: poesia e scheda per il nido

In primavera ai bambini più piccoli (2/3 anni) possiamo proporre una simpatica poesia che favorisce lo sviluppo delle competenze senso-percettive.  Nel post trovate anche la scheda da completare. Questa attività è indicata anche per i bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive. 

Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo delle competenze senso-percettive,
  • lo sviluppo del coordinamento oculo-motorio.

Materiale occorrente:

fogli A4, colori a dita.

Procediamo come segue:

  • Portiamo i bambini in giardino e leggiamo la poesia invitandoli a compiere le azioni che vengono nominate.
  • Facciamo osservare il prato, il colore dell’erba, i fiori, gli alberi, ecc. nominando di volta in volta quello che i bambini stanno osservando.
  • Successivamente proponiamo ai bambini di toccare l’erba con diverse parti del corpo (mano, braccio, piede) tenendo gli occhi chiusi per concentrarsi maggiormente sulle sensazioni tattili.
  • Al termine possiamo proporre di completare la scheda dipingendo i fiori e ripassando i tratteggi con i colori a dita.



Scaricate la poesia.

 



Scaricate la scheda.



 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per la primavera disponibili nel sito di Fantavolando nel post Primavera: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni, pregrafismo, storie, poesie, coding.

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere inserito nel canale YouTube da terzi.