M’illumino di meno: Il memory del risparmio energetico

Il 26 marzo è la giornata dedicata all’iniziativa M’illumino di meno. Questa iniziativa offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di non sprecare l’energia. L’educazione ambientale è un importante tema che rientra nell’ambito delle attività di educazione civica.

Nel post trovate il modello per realizzare un memory.

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di non sprecare l’energia.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco, pennarelli o pastelli, forbici.

Procediamo come segue:

Invitiamo i bambini a riflettere sui comportamenti corretti che ciascuno può adottare per risparmiare l’energia.

Successivamente facciamo realizzare il memory da utilizzare per consolidare la conoscenza dei comportamenti corretti per risparmiare l’energia. 

  • Stampiamo due volte il modello sul cartoncino bianco.
  • Coloriamo i disegni in modo che i disegni uguali siano colorati allo stesso modo.
  • Ritagliamo le tessere del memory. Per renderle più resistenti si possono coprire le tessere con la carta adesiva trasparente. 

Scaricate la scheda.


 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione ambientale disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione ambientale: schede didattiche, attività, ricorrenze, storie, poesie.

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti ad autore e copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale non può essere inserito nel canale YouTube da terzi.