Giornata Mondiale della Terra: attestato

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, si tratta di un’occasione che invita tutti a riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

Per la Giornata Mondiale della Terra possiamo preparare degli attestati per i bambini. Nel post trovate l’attestato da colorare e quello a colori. 

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di rispettare il nostro pianeta.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco, pennarelli o pastelli.

Procediamo come segue:

Coinvolgiamo i bambini in una conversazione per invitarli a riflettere sull’importanza di rispettare il nostro pianeta. Chiediamo ad esempio:

  • Perché è importante salvaguardare l’ambiente?
  • Che cosa succede se inquiniamo il nostro pianeta?
  • Quali sono i comportamenti corretti che tutti dobbiamo mettere in atto per salvaguardare il pianeta?

Mettiamo in evidenza che anche i piccoli gesti quotidiani possono contribuire a salvare l’ambiente come ad esempio effettuare la raccolta differenziata, risparmiare le risorse, ecc. 

Al termine del percorso stampiamo l’attestato che consegneremo ai bambini invitandoli a rispettare sempre l’ambiente. 

 



Scaricate l’attestato da colorare. Scaricate l’attestato colorato.



Suggerimenti


Nel post Giornata mondiale della Terra: schede didattiche, attività, storie, poesie potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per la Giornata mondiale della Terra. Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione ambientale disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione ambientale: schede didattiche, attività, ricorrenze, storie, poesie.

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando i riferimenti al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).