Giornata Mondiale della Terra: poesia e attività

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, si tratta di un’occasione che invita tutti a riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. Per la Giornata Mondiale della Terra possiamo proporre una poesia e un’attività creativa.

Cliccando sulla scritta sotto le immagini si possono scaricare i pdf dei materiali didattici (poesia e modello della Terra).

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di rispettare il nostro pianeta.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco, pennarelli o pastelli, bastoncini da ghiaccioli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Introduciamo l’attività con la poesia Amica Terra. Prendendo spunto dalla poesia mettiamo in evidenza che la Terra è un pianeta da amare e rispettare anche attraverso semplici gesti quotidiani come effettuare la raccolta differenziata, non sprecare le risorse, ecc. 

  • Successivamente stampiamo il modello e coloriamo la Terra.
  • Ritagliamo la Terra.
  • Incolliamo un bastoncino per i ghiaccioli dietro alla Terra. Sul retro possiamo incollare la poesia Amica Terra.

Scaricate la poesia Amica Terra.

 



Scaricate il modello della Terra con la poesia da ritagliare e incollare sul retro.



Suggerimenti


Nel post Giornata mondiale della Terra: schede didattiche, attività, storie, poesie potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per la Giornata mondiale della Terra. Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione ambientale disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione ambientale: schede didattiche, attività, ricorrenze, storie, poesie.

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando i riferimenti al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).