La Giornata mondiale della salute (7 aprile): coccarda e scheda

La Giornata mondiale della salute è stata istituita il 7 aprile 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel post trovate le schede e il modello per realizzare la coccarda.

Questa attività favorisce:

  • la conoscenza del diritto alla salute.

Materiale occorrente:

Cartoncino bianco, pastelli, nastro biadesivo, forbici.

Procediamo come segue:

Spieghiamo ai bambini che la Giornata mondiale della salute è stata istituita il 7 aprile 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per porre l’attenzione sulla salute come diritto fondamentale per tutti. Spieghiamo che la tutela della salute è sancita dalla Costituzione. 

In questo particolare e complesso momento invitiamo i bambini a riflettere sul prezioso lavoro dei medici, degli infermieri e degli operatori sanitari. Possiamo proporre di scrivere delle lettere o di realizzare dei disegni per ringraziare i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari.

Per realizzare la coccarda stampiamo il modello sul cartoncino bianco, coloriamo la coccarda e ritagliamola. Attacchiamo sul retro del nastro biadesvio per poterla attaccare alla maglietta. 

 



Scaricate la scheda. Scaricate la lettera da completare.



Scaricate il modello della coccarda.

 



Suggerimenti:

Potete trovare l’indice delle attività di educazione alla salute nel post Attività di educazione alla salute, schede didattiche, storie e poesie. 

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi né utilizzato per partecipare a concorsi.