Educazione civica: il diritto al lavoro (poesie)

Nel percorso di educazione civica rientra una prima conoscenza dei principali diritti e i doveri dei cittadini. Proponiamo delle attività per far conoscere l’importanza del diritto al lavoro. 

Il diritto al lavoro viene sancito dalla Costituzione (articolo 4) ed è anche un importante obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica).

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza del lavoro.

Procediamo come segue:

Invitiamo anche i bambini a riflettere sull’importanza del lavoro facendo conoscere le caratteristiche di alcune professioni. Per introdurre l’argomento possiamo utilizzare le poesie del post. Per ogni professione chiediamo:

  • Conoscete qualcuno che svolge questa professione?
  • In che cosa consiste questa professione?
  • Che cosa bisogna saper fare per svolgere questa professione?
  • Vi piacerebbe svolgere questa professione da grandi? Perché?

Successivamente invitiamo ogni bambino a disegnare la professione che vorrebbe fare da grande e incolliamo i disegni su un cartellone su cui scriveremo: Il lavoro è un diritto.


Scaricate la poesia. Scaricate la poesia.


Scaricate la poesia. Scaricate la poesia.


Scaricate la poesia. Scaricate la poesia.


Scaricate la poesia.

 

Suggerimenti


Nel post Giornata mondiale della Terra: schede didattiche, attività, storie, poesie potete trovare l’indice delle attività di Fantavolando per la Giornata mondiale della Terra. Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione ambientale disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione ambientale: schede didattiche, attività, ricorrenze, storie, poesie.

Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.