Giornata dell’Europa: scopriamo l’euro

Nel percorso di educazione civica rientra anche la conoscenza dell’Unione Europea. In questo post sono disponibili le schede sull’euro.

Questa attività favorisce:

  • l’educazione alla cittadinanza europea,
  • la conoscenza dell’euro.
L’idea di creare l’Unione Europea è nata dopo due guerre mondiali che hanno devastato l’Europa. I Paesi europei hanno capito che è meglio collaborare e aiutarsi anziché fare la guerra e così un primo gruppo di Paesi ha deciso di lavorare assieme. I primi Paesi ad unirsi sono stati il Belgio, la Francia, la Germania, l’Italia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi. Successivamente si sono uniti tanti altri Paesi che condividevano gli stessi obiettivi e gli stessi valori. Grazie all’Unione Europea le persone possono vivere, studiare, lavorare in qualsiasi Paese dell’Unione Europea. L’Unione Europea ha anche una moneta unica che è l’euro.


Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.

 


 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività disponibili nel sito per la Festa dell’Europa nel post: Festa dell’Europa (9 maggio): attività, schede didattiche, poesie 

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.