Attività creative per l’estate: collage con le riviste

In estate possiamo organizzare delle semplici attività creative a casa per impegnare i bambini divertendoli. Il collage è un’attività che piace tantissimo ai bambini ed è un ottimo esercizio per sviluppare la motricità fine. In questo post potete trovare le indicazioni per realizzare dei collage utilizzando vecchie riviste.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo della motricità fine,
  • la creatività.

Materiale occorrente:

fogli A4, vecchie riviste, matita, cartelline trasparenti, colla e forbici.

Procediamo come segue:

  • Ritagliamo delle immagini colorate da vecchie riviste e suddividiamole per colore mettendole in diverse cartelline. Le immagini potranno essere utilizzate per realizzare dei collage.
  • Scegliamo il soggetto da rappresentare ad esempio un mazzo fiori, un albero, un cesto di frutta, e così via. Cerchiamo tra le immagini quelle con i colori che ci servono.
  • Disegniamo sulle immagini il soggetto che vogliamo rappresentare e ritagliamole.
  • Incolliamo le sagome sul foglio.





Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’estate disponibili nel sito di Fantavolando nel post Estate: attività, schede, lavoretti, pregrafismo, disegni, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.