L’orologio delle emozioni

Per aiutare i bambini a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni realizziamo l’orologio delle emozioni.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di riconoscere le emozioni.

Materiale occorrente:

cartoncino bianco, pastelli, fermacampione, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Introduciamo l’attività con la poesia Le emozioni. Prendendo spunto dalla poesia invitiamo i bambini a raccontare che cosa li rende felici, tristi, ecc.

Proponiamo ai bambini di realizzare l’orologio delle emozioni che trasformerà magicamente le emozioni negative in un’emozione positiva.

Materiale: 

  • Stampiamo il modello dell’orologio sul cartoncino bianco e coloriamolo.
  • Ritagliamo l’orologio.
  • Fissiamo la lancetta al centro dell’orologio con un fermacampione. Ogni giorno il bambino potrà spostare la lancetta sull’emozione che sta provando. Se si tratta di un’emozione negativa aiutiamo il bambino a “trasformarla” in un’emozione positiva. Chiediamo ad esempio: Come mai ti senti un po’ triste? Che cosa vorresti fare per essere felice? Che cosa ne dici se giochiamo assieme? 

 



Scaricate il modello dell’orologio delle emozioni.



Scaricate la poesia.

Suggerimenti:

Nel post Come organizzare un percorso sulle emozioni potete vedere tutte le attività disponibili nel sito relative alle emozioni.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.