Suggerimenti per organizzare l’angolo creativo a casa

Nei periodi in cui i bambini più piccoli sono a casa per le vacanze è importante dedicare dei momenti alle attività creative in cui possano esprimere tutta la loro fantasia. In questo post potete trovare dei suggerimenti per organizzare le attività creative a casa.

Per svolgere le attività con i bambini è opportuno creare un angolo dedicato alla creatività che può essere ricavato in qualsiasi stanza della casa mettendo per terra un vecchio tappeto con sopra un piccolo tavolino e una sedia. In questo angolo il bambino avrà a disposizione fogli, carta colorata, vecchie riviste, colori, ecc. (preferibilmente disposti in modo ordinato all’interno di contenitori) e potrà utilizzarli liberamente. Per consentire ai bambini di acquisire una maggiore autonomia e di svolgere le attività con serenità è importante stabilire delle semplici regole da seguire. Ecco il cartello che potete stampare e colorare in modo da spiegare ai bambini come va utilizzato l’angolo dedicato alla creatività. Le regole da seguire in questo angolo sono:

  • posso disegnare solo sui fogli e non su altre superfici,
  • quando ho finito l’attività riordino i colori e i materiali. 



Scaricate il modello con le regole. 

Per favorire l’acquisizione dei comportamenti adeguati prepariamo delle faccine stampando il modello seguente. Alla fine dell’attività se il bambino ha seguito le regole indicate consegniamoli una faccina da colorare ritagliata dal modello. Raccogliamo tutte le faccine in una scatola e, alla fine della settimana, se il bambino ottiene un certo numero di faccine sorridenti potrà avere un piccolo premio. 

Scaricate il modello con le faccine.



Valorizziamo sempre le attività dei bambini, possiamo dedicare un angolo della cameretta per appendere i disegni realizzati usando del nastro adesivo di carta che non rovina il muro.

Suggerimenti:

Nel post “Speciale genitori: suggerimenti per le famiglie” potete trovare l’indice di tutti i post presenti nel sito di Fantavolando con suggerimenti e spunti per consolidare l’importante collaborazione tra la scuola e la famiglia. 

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.