Vacanze creative

Le vacanze sono un’occasione per sviluppare la creatività attraverso esperienze e scoperte. Nel post trovate alcune indicazioni per organizzare attività creative all’aperto.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo della creatività.

Materiale occorrente:

materiali naturali (pigne, foglie, fiori, erba, piccoli sassi, conchiglie, legnetti, ecc.)

Procediamo come segue:

Durante una vacanza al mare o in montagna i bambini scoprono sempre dei piccoli tesori come pigne, legnetti, foglie, conchiglie, ecc. Proponiamo di utilizzare i materiali naturali raccolti per realizzare dei mandala. Disponiamo sull’erba o sulla sabbia una pigna o una conchiglia e invitiamo i bambini a creare un cerchio attorno con altri materiali, ad esempio dei piccoli sassi. Procediamo di nuovo creando un altro cerchio attorno e così via fino ad ingrandire sempre di più la composizione. Questa attività può essere proposta a più bambini che potranno creare degli originali mandala collaborando assieme. Non dimentichiamoci di fotografare l’opera d’arte realizzata dai bambini che resterà come ricordo di un pomeriggio davvero divertente e creativo.

I materiali naturali possono essere utilizzati anche per realizzare dei soggetti a piacere: casette, alberi, dinosauri e perfino draghi. Se non si hanno a disposizione dei materiali naturali si possono utilizzare anche legumi, semi, chicchi di grano. Se i bambini sono piccoli non bisogna mai lasciarli incustoditi quando maneggiano piccoli oggetti.



Scaricate l’immagine.


Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’estate disponibili nel sito di Fantavolando nel post Estate: attività, schede, lavoretti, pregrafismo, disegni, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi.