Giornata mondiale dell’uomo nello spazio (12 aprile): schede didattiche

La Giornata mondiale dell’uomo nello spazio (12 aprile) è un’occasione per invitare i bambini a riflettere sull’importanza delle scienze e della tecnologia per esplorare e conoscere il mondo e lo spazio. Nel post sono disponibili le schede didattiche.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza delle scienze e della tecnologia.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

  • Proponiamo ai bambini dei filmati originali delle prime missioni spaziali facendoli vedere con la LIM. Invitiamo i bambini ad osservare l’equipaggiamento e le attrezzature e confrontiamo le immagini con quelle delle ultime missioni nello spazio. Mettiamo in evidenza che i progressi delle scienze e della tecnologia hanno consentito di raggiungere degli obiettivi che un tempo sarebbero stati inimmaginabili.
  • Proponiamo ai bambini di intervistare i loro nonni o dei famigliari che hanno assistito alla notizia dello sbarco sulla Luna quando erano piccoli. I bambini potranno utilizzare la scheda con l’intervista ponendo le domande alle persone intervistate. Con le interviste si può realizzare un cartellone su cui si possono incollare anche delle immagini dello sbarco sulla Luna tratte da internet. 



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Stampate la scheda. Stampate l’intervista da completare.



Suggerimenti:

Nel post Schede didattiche per la scuola primaria: scienze e tecnologia potete trovare l’indice delle attività disponibili nel sito di Fantavolando di scienze e tecnologia.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.