Promemoria per organizzare l’accoglienza

Organizzare l’accoglienza è un lavoro complesso che deve essere svolto in pochissimo tempo in modo da preparare un ambiente accogliente e accattivante per i bambini. Durante l’accoglienza ci sono tantissime cose da preparare: i festoni, il personaggio mediatore, i doni per i bambini, i cartelli per le classi, il segnaposto…

Per organizzare l’accoglienza possiamo utilizzare un pratico promemoria da condividere con i colleghi dove annotare tutte le attività da svolgere.

Procediamo come segue:

Nelle prime riunioni possiamo organizzare l’accoglienza decidendo il tema conduttore e suddividendo i compiti tra i docenti. Stampiamo il promemoria e completiamolo con le colleghe e i colleghi, poi  fotocopiamo il promemoria compilato per ogni docente in modo che ciascuno abbia a disposizione che cosa è stato deciso nella riunione. Per avere maggiore spazio per scrivere il promemoria si può fotocopiare ingrandito su un foglio A3. 


Stampate il promemoria

 


 

Per l’accoglienza prepariamo:

  • Il festone di benvenuto da appendere all’ingresso. Nel sito di Fantavolando.it ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, potete trovare l’indice dei modelli disponibili nel post Festoni e bandierine per l’accoglienza.

 


  • I materiali per la prima riunione con i genitori. Nel sito di Fantavolando.it sono disponibili i questionari d’ingresso per le famiglie dei nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia e tanti altri moduli utili per l’accoglienza.

  • Il cartello per la classe con l’indicazione dei docenti. 
  • Il personaggio mediatore per introdurre il percorso sull’accoglienza.
  • Il segnaposto per i bambini.
  • Un dono per i bambini da portare a casa per ricordare il primo giorno di scuola.
  • Le schede d’ingresso per verificare i prerequisiti dei bambini di classe prima. 


Nel sito di Fantavolando.it ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere per realizzare i cartelli, il personaggio, i doni per i bambini, ecc. Potete trovare l’indice delle attività disponibili nel post Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine


 

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.