Le regole sono opportunità

Per introdurre un percorso di educazione civica possiamo invitare i bambini a riflettere su questa frase: le regole non sono limiti ma opportunità per crescere in un mondo migliore.

Chiediamo ai bambini:

  • A cosa servono le regole?
  • Quali sono le regole per stare bene con gli altri?
  • Quali sono i comportamenti da adottare per salvaguardare l’ambiente? 
  • Che cosa succederebbe se non si rispettassero queste regole?

Le considerazioni dei bambini offrono lo spunto per avviare un percorso di educazione civica che parte dalla conoscenza delle regole per stare bene assieme per arrivare alla conoscenza dei comportamenti corretti per salvaguardare l’ambiente (con riferimento all’Agenda 2030).

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza di seguire delle regole finalizzate al benessere comune. 

 

 



Scaricate l’immagine a colori. Scaricate l’immagine da colorare.

 



Suggerimenti:

Nella categoria “Educazione civica” potete trovare tante attività per i bambini. 

 

 



Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite.

Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti o social (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso).