Giornata mondiale dell’uomo nello spazio (12 aprile): schede didattiche

La Giornata mondiale dell’uomo nello spazio (12 aprile) è un’occasione per invitare i bambini a riflettere sull’importanza delle scienze e della tecnologia per esplorare e conoscere il mondo e lo spazio.

Nel post sono disponibili le schede didattiche.

Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza delle scienze e della tecnologia.
Procediamo come segue:

  • Proponiamo ai bambini dei filmati originali delle prime missioni spaziali facendoli vedere con la LIM. Invitiamo i bambini ad osservare l’equipaggiamento e le attrezzature e confrontiamo le immagini con quelle delle ultime missioni nello spazio. Mettiamo in evidenza che i progressi delle scienze e della tecnologia hanno consentito di raggiungere degli obiettivi che un tempo sarebbero stati inimmaginabili.
  • Proponiamo ai bambini di intervistare i loro nonni o dei famigliari che hanno assistito alla notizia dello sbarco sulla Luna quando erano piccoli. I bambini potranno utilizzare la scheda con l’intervista ponendo le domande alle persone intervistate. Con le interviste si può realizzare un cartellone su cui si possono incollare anche delle immagini dello sbarco sulla Luna tratte da internet. 
Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.



Scaricate la scheda. Scaricate l’intervista da completare.

 



Nella categoria Scienza e tecnologia potete trovare tante schede e attività utili.



Nel canale Youtube di Fantavolando sono disponibili tante animazioni e video utili per organizzare le attività con i bambini. Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo come pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, realizzazione di spettacoli, pubblicazione in altri siti (anche scolastici), ecc. è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere inserito nel canale YouTube da terzi.