Attività per l’estate: caccia al tesoro

In estate possiamo organizzare delle attività divertenti all’aperto per impegnare i bambini. Un’attività che piace molto ai bambini è la caccia al tesoro, questa attività può essere proposta anche a scuola come attività di orienteering. 

In questo post trovate le indicazioni e i modelli per organizzare la caccia al tesoro.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • le competenze logiche,
  • la capacità di orientarsi.

Materiale occorrente:

fogli A4, cartoncino nero, cartoncino da recupero, colori a tempera, pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue

Coinvolgiamo i bambini nella preparazione della caccia al tesoro. Invitiamoli a disegnare dei serpenti, degli scheletri, dei forzieri e a dipingerli. Per i disegni utilizziamo dei cartoncini da recupero ricavati ad esempio da scatoloni da imballaggio. Ritagliamo i disegni e utilizziamoli per trasformare il giardino in una misteriosa isola del tesoro appoggiandoli ai tronchi degli alberi o ai cespugli. Possiamo realizzare anche dei ragni che attaccheremo ai tronchi con il nastro biadesivo

Prepariamo il cappello dei pirati per ogni partecipante alla caccia al tesoro:

  • Utilizzando i modelli ingranditi prepariamo i cappelli da pirata per i bambini. Ritagliamo la sagoma nel cartoncino nero e disegniamo il teschio con il pastello bianco.
  • Sovrapponiamo due sagome e incolliamole lungo i bordi in modo che i bambini possano indossare il cappello. 

Per organizzare la caccia al tesoro:

  • Completiamo i messaggi misteriosi dei modelli a seconda del numero di passi che i bambini dovranno compiere in una determinata direzione per raggiungere il tesoro. Possiamo aggiungere altri messaggi o modificarli a piacere. Se la caccia al tesoro viene organizzata a scuola i messaggi possono essere realizzati dai bambini più grandi che inviteranno un’altra classe a partecipare alla caccia al tesoro. 
  • Mettiamo il “tesoro” in una scatola che nasconderemo in angolo del giardino. La scatola conterrà le medaglie per tutti i bambini realizzate utilizzando il modello (anche per la squadra che non ha vinto). Si possono mettere nella scatola anche dei dolcetti o dei piccoli regalini come temperamatite, gomme da cancellare, ecc.



Scaricate il modello per realizzare il cappello, il modello va ingrandito. Scaricate le medaglie da mettere nella scatola del tesoro.



Scaricate il messaggio n. 1

 

Scaricate il messaggio n. 2 Scaricate il messaggio n. 3 Scaricate il messaggio n. 4


Scaricate il messaggio n. 5

 

Scaricate il messaggio n. 6 Scaricate il messaggio n. 7 Scaricate il messaggio n. 8


Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’estate disponibili nel sito di Fantavolando nel post Estate: attività, schede, lavoretti, pregrafismo, disegni, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.