
Le regole sono opportunità
Per introdurre un percorso di educazione civica possiamo invitare i bambini a riflettere su questa frase: le regole non sono limiti ma opportunità per crescere.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: fogli A4, pennarelli o pastelli. |
|
Procediamo come segue: Chiediamo ai bambini:
Le considerazioni dei bambini offrono lo spunto per avviare un percorso di educazione civica che parte dalla conoscenza delle regole per stare bene assieme. Invitiamo i bambini a disegnare le regole per stare bene assieme e realizziamo un cartellone con i disegni. |
Per favorire la conoscenza delle regole per stare bene insieme possiamo proporre l’albo illustrato Alice scopre le regole.La conoscenza delle regole rientra nel percorso di educazione civica. Alice e il suo inseparabile orsacchiotto Teo scoprono che a scuola ci sono delle semplici regole da seguire per stare bene insieme e imparano che regole non sono limiti ma opportunità per crescere sereni.
|
![]() |
Il testo può essere utilizzato nella scuola dell’infanzia durante il periodo dell’accoglienza. Oltre alla storia sono disponibili delle schede didattiche da proporre per consolidare la conoscenza delle regole. Il libro è acquistabile su Amazon anche con la carta del docente. |
Suggerimenti Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’educazione civica disponibili nel sito di Fantavolando nel post Educazione civica: schede didattiche, ricorrenze, attività, poesie, storie. Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.
|