Accoglienza: il cartellone dei compleanni

Nel post potete trovare le indicazioni per realizzare un simpatico cartellone dei compleanni. Con i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia è importante dedicare un momento di festa per i compleanni. Il giorno del compleanno viene vissuto con grande emozione, questa occasione di festa consente ai bambini e alle bambine di iniziare a percepire il passare del tempo e i cambiamenti legati alla crescita. 

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • la scoperta del passare del tempo,
  • la conoscenza della data del proprio compleanno.

Materiale occorrente:

cartoncino colorato 50×70 cm, fogli A4, pennarelli o pastelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

All’inizio dell’anno si può realizzare il cartellone dei compleanni.

  • Facciamo colorare un dolcetto a ogni bambino e ritagliamolo.
  • Scriviamo la data del compleanno e il nome del bambino o della bambina sui puntini.
  • Ritagliamo dei cerchi nei fogli bianchi per fare i piatti. Incolliamo i piatti sul cartoncino colorato e scriviamo il nome dei mesi sul bordo dei piatti.
  • Incolliamo sui piatti i dolcetti realizzati dai bambini e dalle bambine raggruppandoli a seconda del mese in cui festeggiano il compleanno.
  • Decoriamo lo sfondo del cartellone con dei cuoricini che si possono realizzare con una piccola fustellatrice. 



Stampate il modello dei dolcetti da colorare.



 

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando.it nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.