Attività per Halloween: giochiamo con le storie

4Per Halloween possiamo proporre una divertente attività invitando i bambini ad inventare delle storie. Nel post trovate le carte con i personaggi e i luoghi delle storie da utilizzare per il gioco e la scheda con i suggerimenti per scrivere il racconto.

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la capacità di inventare una storia.

Materiale occorrente:

cartoncino leggero A4, pastelli, forbici.

Procediamo come segue:

  • Stampiamo e fotocopiamo i modelli delle carte più volte in modo che, per ogni bambino, ci siano due carte con i personaggi e una carta con il luogo.
  • Ritagliamo le carte e mettiamole in due diversi sacchettini (uno per le carte dei personaggi e uno per le carte dei luoghi).
  • Invitiamo i bambini a prendere una carta con il luogo e due carte con i personaggi (un personaggio sarà il protagonista della storia e l’altro sarà il personaggio secondario).
  • Facciamo colorare le carte.
  • Utilizzando i personaggi e il luogo indicato dalle carte, ogni bambino dovrà inventare una breve storia utilizzando i suggerimenti della scheda.
  • Al termine ogni bambino raconterà la storia che ha inventato ai compagni. 

 



Stampate il modello delle carte dei personaggi. Stampate il modello delle carte dei personaggi. Stampate il modello delle carte dei personaggi.

 



 

Stampate il modello delle carte dei luoghi. Stampate il modello delle carte dei luoghi.



 

Stampate la scheda con i suggerimenti.

 

 



Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività per Halloween  presenti nel sito di Fantavolando nel post Halloween: lavoretti, attività per bambini, decorazioni, schede, pregrafismo, disegni, festoni, biglietti, giochi, storie, poesie, coding.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.