Calendario dell’Avvento: la casetta di Babbo Natale

Prepariamo un calendario dell’Avvento realizzando la casetta di Babbo Natale. Quante cose ci sono da scoprire aprendo le finestre: simpatici folletti, regali già impacchettati, dolci… e si affaccia perfino la Befana (sarà andata ad aiutare Babbo Natale?) 🙂

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni)
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo della motricità fine.

Materiale occorrente:

Un foglio di carta da pacchi per la casetta, colori a tempera, cartoncino leggero A4 per le finestre, fogli rossi per stampare i cuoricini, pastelli, pennarelli glitter o brillantini, stelline dorate, colla, forbici.

Procediamo come segue:

  • Dipingiamo una grande casetta con i colori a tempera su un foglio di carta da pacchi e lasciamo asciugare il colore.
  • Quando il colore è asciutto possiamo incollare del cotone sul tetto per fare la neve. 
  • Stampiamo i modelli delle finestre su un cartoncino leggero e coloriamo i disegni.
  • Abbelliamo i disegni con dei pennarelli glitter o delle stelline dorate. Nella parte sinistra della finestra i bambini più grandi potranno scrivere un messaggio augurale.
  • Ritagliamo le finestre e pieghiamole a metà. Incolliamo le finestre sulla casetta lasciandole abbastanza distanti in modo che aprendole non si sovrappongano. La porta con Babbo Natale andrà incollata per ultima.
  • Stampiamo i cuoricini con i numeri sul foglio rosso.
  • Ritagliamo i cuori e incolliamoli sulle finestre chiuse in modo che siano numerate da 1 a 25.

 


 

 



Stampate il pdf con i modelli delle finestre.



 

Stampate il pdf con i cuori da incollare sulle finestre della casetta.


Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative alla festa di Natale di Fantavolando nel post dedicato alle attività di Natale.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.