La carta velina racconta una storia – Attività per bambini

La carta velina è un materiale con cui si possono realizzare tantissime attività creative. Ecco un’idea originale per realizzare dei quadretti della storia di Cappuccetto Rosso con la carta velina.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo della motricità fine.

Materiale occorrente:

cartoncino colorato per lo sfondo, carta velina colorata, pennarelli o pastelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Per realizzare i personaggi di Cappuccetto Rosso basterà incollare su un cartoncino colorato dei cerchi di carta rosa per fare il viso dei personaggi e poi si potrà modellare la carta velina in modo da realizzare il corpo.  Si otterranno così delle immagini in rilievo che piaceranno tantissimo ai bambini. Questa attività, oltre ad essere molto divertente, favorisce lo sviluppo della motricità fine.

Volendo si possono utilizzare anche i modelli da completare. Il viso e i particolari più piccoli vanno colorati con i pennarelli o i pastelli mentre sulle figure più grandi si incolla la carta velina stropicciata per dare rilievo all’immagine. 



 



 



Stampate il modello. Stampate il modello. Stampate il modello.



Stampate il modello. Stampate il modello. Stampate il modello.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività relative alla storia di Cappuccetto Rosso disponibili nel sito di Fantavolando nel post Cappuccetto Rosso: personaggi, attività e schede.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.