Storie per bambini: La strega Rovesciafavole

Che cosa potrebbe succedere se la terribile strega Rovesciafavole entrasse in un libro? Scopritelo leggendo questa  simpatica storia. La strega Rovesciafavole è una storia di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) che invita i bambini a riflettere sull’importanza della lettura. La storia è amatissima dai bambini e moltissime scuole l’hanno utilizzata per introdurre il progetto di educazione alla lettura. La storia è disponibile anche nella versione animata nel post La Strega Rovesciafavole (storia animata).

Le schede, le storie, le poesie e le attività di Fantavolando si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere inserite in altri siti, blog, social e non possono essere utilizzate per concorsi, testi, laboratori organizzati da enti, privati o associazioni, spettacoli, ecc. come da condizioni d’uso.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni), 
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza della lettura.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli o pennarelli.

Procediamo come segue:

Dopo aver raccontato la storia La strega rovesciafavole di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) proponiamo la scheda di verifica. Ai bambini più piccoli si possono leggere le domande mentre i bambini della scuola primaria possono scrivere le risposte sulla scheda.



Si ricorda di lasciare il nome dell’autrice e del sito nelle poesie/storie che vengono fotocopiate per i bambini. 

Stampate la storia (tutti i diritti riservati).

Stampate la scheda di verifica.



Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.