
Lavoretti per l’autunno: il riccio tridimensionale
In autunno possiamo realizzare un simpatico lavoretto tridimensionale prendendo spunto dalla poesia Il riccio Palmiro di Rita Sabatini che piace molto ai bambini. Nel post potete trovare la poesia, il modello e la spiegazione video.
Destinatari:
|
Questa attività favorisce:
|
Materiale occorrente: cartoncino bianco, pastelli o pennarelli, carta velina rossa, gialla e arancione, colla e forbici. |
|
Procediamo seguendo la spiegazione video. Nel post è disponibile il modello sia nella versione da colorare che in quella a colori. La versione a colori può essere utile:
|
Si ricorda di lasciare il nome dell’autrice e del sito nelle poesie/storie che vengono fotocopiate per i bambini.
Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).
Cliccando sulle scritte sotto le immagini delle schede/modelli si apre il pdf in formato A4 da stampare.
![]() |
![]() |
Stampate il modello. | Stampate il modello colorato. |
Suggerimenti | |
Potete trovare l’indice di tutte le attività relative all’autunno disponibili sul sito suddivise per tipologia nel post Autunno: lavoretti, schede didattiche, attività per bambini, disegni da colorare, pregrafismo, storie, poesie, coding. Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social, siti o blog, né inserito in testi, non può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per organizzare spettacoli/laboratori. |
13