Leggere ai bambini
In questo post potete trovare alcune indicazioni per favorire l’interesse per la lettura fin dall’infanzia.
Una delle attività più importanti da fare con i bambini è proporre quotidianamente la lettura delle storie. L’esperienza dell’incontro con i libri fin dall’età prescolare favorisce la formazione di futuri lettori appassionati. Raccontare delle storie ai bambini stimola la loro curiosità, sviluppa la fantasia e la dimensione creativa, aumenta i tempi di attenzione e concentrazione e arricchisce il lessico. |
L’angolo della lettura Organizziamo un angolo della casa da dedicare alla lettura. Ad esempio possiamo disporre dei libri su un mobile o all’interno di una grande cesta nella camera dei bambini e, vicino, possiamo mettere un tappeto e dei cuscini dove i bambini possano ascoltare comodamente le storie e possano consultare autonomamente i libri. |
Stabiliamo con i bambini delle semplici regole
|
Alcuni consigli per leggere le storie
|
Suggerimenti Nel post Educazione alla lettura: attività, schede didattiche, poesie potete trovare l’indice delle attività di educazione alla lettura disponibili nel sito di Fantavolando.
Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità! Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso. |