Percorso interdisciplinare per la scuola primaria: Amica acqua

In questo post potete trovare un percorso interdisciplinare sull’acqua che comprende schede di italiano, scienza e tecnologia, educazione civica, inglese, coding. Le schede si possono raccogliere formando un libro, nel post è disponibile anche la copertina del libro e il modello per realizzare la gocciolina. 

Destinatari:

  • bambini della scuola primaria (ogni docente può scegliere tra le schede quelle più idonee alla sua classe, ci sono schede con diversi livelli di difficoltà).
Questa attività favorisce:

  • la conoscenza delle caratteristiche dell’acqua,
  • la riflessione sull’importanza dell’acqua per la vita.

Materiale occorrente:

fogli A4, cartoncino azzurro (per realizzare la gocciolina), pastelli, forbici.

Procediamo come segue:

Introduciamo le attività invitando i bambini a riflettere, chiediamo ad esempio:

  • Perché l’acqua è importante per la vita? Si può vivere senza acqua?
  • Che cosa possiamo fare per non sprecare l’acqua?
  • Che cosa possiamo fare per non inquinare l’acqua?

Nel post c’è anche il modello per realizzare una gocciolina di cartoncino da appendere in classe.

Si ricorda di lasciare sempre il nome dell’autrice e la dicitura copyright©fantavolando.it nelle poesie/storie/schede/modelli che vengono fotocopiati per i bambini (leggere le condizioni d’uso). 



Stampate la copertina per raccogliere le schede del percorso. Stampate il modello per realizzare la gocciolina da stampare sul cartoncino azzurro e ritagliare.

 



Italiano:

Proponiamo la poesia Preziosa acqua (tutti i diritti riservati) e invitiamo i bambini a completare le schede.

 

Stampate la poesia (tutti i diritti riservati). Stampate la scheda.

 



Si ricorda di lasciare sempre il nome dell’autrice e la dicitura copyright©fantavolando.it nelle poesie/storie/schede/modelli che vengono fotocopiati per i bambini (leggere le condizioni d’uso). 

Stampate la scheda.

 



Scienza e tecnologia:

Spieghiamo le caratteristiche dell’acqua e mettiamo in evidenza l’importanza di rispettare questo prezioso elemento, successivamente proponiamo di completare le schede didattiche.

Stampate la scheda. Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Educazione civica:

Proponiamo delle schede per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardare l’acqua. Promuoviamo la conoscenza dell’obiettivo 6 dell’Agenda 2030: acqua pulita e servizi igienico sanitari.

Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Stampate la scheda. Stampate la scheda.

Inglese:

Proponiamo una scheda per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di salvaguardare l’acqua.



Stampate la scheda.

 



Coding:

  • Realizziamo un reticolo sul pavimento con il nastro adesivo di carta (cinque righe e cinque colonne).
  • Disegniamo e ritagliamo una gocciolina su un foglio azzurro e posizioniamola all’ingresso del reticolo (in alto a sinistra).
  • Ritagliamo delle frecce nel cartoncino colorato e creiamo un codice che i bambini dovranno seguire camminando all’interno del percorso.
  • Successivamente proponiamo di completare la scheda. 

Pixel art:

  • Proponiamo la scheda di pixel art invitando i bambini a riprodurre il disegno nei quadretti.
Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.