poesia sulla scuola

Poesia per l’accoglienza: la scuola è un tesoro

Per l’accoglienza possiamo proporre la poesia La scuola è un tesoro di Rita Sabatini (tutti i diritti riservati) per invitare i bambini a riflettere sull’importanza della scuola. 

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • classi della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • la riflessione sull’importanza della scuola. 

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Prendendo spunto dalla poesia invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza della scuola. Chiediamo ad esempio:

  • Perché la scuola è preziosa come un tesoro?
  • Che cosa significa che la scuola è collaborazione?
  • Quali sono le scoperte e le esperienze che si possono fare a scuola?
  • Che cosa ti piace fare a scuola?



poesia sulla scuola

Stampate la poesia (tutti i diritti riservati).



poesia sulla scuola

Stampate la poesia con il disegno colorato.



Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.