San Valentino: cuori artistici

San Valentino è la festa degli innamorati ma può diventare anche un’occasione per invitare i bambini a dire ti voglio bene agli amici o ai famigliari. In questo post trovate le indicazioni per realizzare dei cuori ispirandosi ad artisti famosi. 

Destinatari:

  • sezioni della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • classi della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • l’interesse per le opere d’arte. 

Materiale occorrente:

cartoncini A4, pennarelli o pastelli, colori a tempera (per la tecnica del dripping da utilizzare per il cuore che si ispira a Pollock), filo, nastro adesivo, forbici. 

Procediamo come segue:

Facciamo vedere alcune opere d’arte degli artisti a cui si ispirano le decorazioni dei cuori. Facciamo osservare i colori e le tecniche utilizzate per realizzare le opere d’arte.  Successivamente facciamo colorare i cuori. Ritagliamo i cuori e attacchiamo un filo sul retro per appenderli. 



Stampate il modello. Stampate il modello. Stampate il modello. 



Stampate il modello. Stampate il modello. Stampate il modello. 



Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative a San Valentino nel post San Valentino: lavoretti, attività, schede didattiche, pregrafismo, biglietti di auguri

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando.it e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando.it anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali possono essere utilizzati dai docenti nella propria sezione/classe lasciando tutti i riferimenti all’autrice e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. inoltre non possono essere utilizzati per addestrare l’IA come indicato nelle condizioni d’uso.