Schede logico-matematiche di Natale: i ritmi

Nel mese di dicembre possiamo proporre delle schede logico-matematiche con motivi natalizi. In questo post potete trovare delle schede per favorire la capacità di riconoscere un algoritmo.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • bambini della scuola primaria (classe prima).
Questa attività favorisce:

  • lo sviluppo delle competenze logico-matematiche.

Materiale occorrente:

fogli A4, pastelli.

Procediamo come segue:

Leggiamo le consegne e invitiamo i bambini a completare le schede didattiche.

Per favorire l’inclusione:

Per i bambini con bisogni educativi speciali prepariamo delle decorazioni di cartoncino colorato (ad esempio dei cerchi rossi e gialli). Disegniamo dei cerchietti in sequenza su una striscia di carta alternando i colori (ad esempio rosso e giallo) e invitiamo i bambini a disporre in fila le decorazioni seguendo il ritmo di colori indicato.     



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



Stampate la scheda. Stampate la scheda.



 

Suggerimenti

Potete trovare l’indice di tutte le attività relative alla festa di Natale di Fantavolando nel post dedicato alle attività di Natale.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.