Scopriamo il coding

Per favorire l’avvio al pensiero computazionale e sviluppare la capacità dei bambini di risolvere semplici problemi, proponiamo delle attività di coding unplugged.

Destinatari:

  • bambini della scuola dell’infanzia (5 anni),
  • bambini della scuola primaria.
Questa attività favorisce:

  • l’avvio al pensiero computazionale

Materiale occorrente:

scatole di recupero, fogli colorati, bottoni, tappi colorati, pennarelli, colla e forbici.

Procediamo come segue:

Per introdurre il coding possiamo far costruire ai bambini un robot con materiali di riciclo come scatole, cilindri di cartoncino, bottoni, carta colorata, ecc.

Realizziamo un reticolo formato da 10 righe e 10 colonne attaccando del nastro adesivo colorato sul pavimento e invitiamo i bambini a muovere il robot che hanno costruito di un certo numero di caselle partendo dalla prima casella in alto a sinistra. Ad esempio possiamo dire di muovere il robot di 5 caselle a destra, due in basso e tre a sinistra e così via fino a raggiungere l’uscita dalla griglia che è in basso a destra. Successivamente i bambini, a turno, potranno fornire i comandi ad un compagno invitandolo a muovere il robot sulla griglia.

Al termine proponiamo di completare le schede didattiche che si possono raccogliere formando un libro individuale.

 

 



Scaricate la copertina. Scaricate la scheda.

 



 

Scaricate la scheda. Scaricate la scheda.

 



 

Suggerimenti

Nella categoria “Coding e STEAM” potete trovare tante attività di coding e pixel art per i bambini. 

Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.