Scopriamo il viso (filastrocca e attività)

Per favorire la conoscenza delle parti del viso possiamo proporre diverse attività prendendo spunto dalla filastrocca Il viso di Rita Sabatini. Le attività vanno condotte in giorni diversi rispettando i tempi di attenzione del bambino. 

Destinatari:

  • bambini delle sezioni primavera,
  • bambini della scuola dell’infanzia,
  • bambini con bisogni educativi speciali delle classi successive.
Questa attività favorisce:

  • il coordinamento oculo-motorio, 
  • la capacità di disegnare il viso.

Materiale occorrente:

fogli A4, pennarelli, riviste, colla, forbici.

Procediamo come segue:

1) Proponiamo ai bambini di guardarsi allo specchio.  Invitiamoli a toccare e nominare le parti del viso: gli occhi, il naso, la bocca, i capelli, le orecchie.

2) Invitiamo i bambini a nominare le parti del viso facendo osservare delle immagini o delle fotografie.

 



3) Ritagliamo dalle riviste occhi, naso e bocca di alcune figure. Disegniamo un cerchio su un foglio e facciamo comporre il viso posizionando gli elementi al posto giusto.

4) Con i bambini di 3 anni e mezzo possiamo iniziare ad abbozzare il disegno del viso. Facciamo vedere ai bambini come si disegna un cerchio. Inizialmente guidiamoli nel movimento finché diventano più sicuri. Successivamente facciamo disegnare gli elementi del viso. Proponiamo la seguente filastrocca per facilitare la memorizzazione delle parti del viso da disegnare. 


Stampate la poesia.

 


Suggerimenti

Potete trovare l’indice delle attività relative alla conoscenza dello schema corporeo disponibili nel sito di Fantavolando nel post 

Schema corporeo: attività, schede didattiche, poesie, progetti, giochi.

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Le schede, le storie, le poesie, i video, le attività e tutti i materiali di Fantavolando.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. I materiali si possono utilizzare in classe per i bambini lasciando tutti i riferimenti agli autori e al sito ma non possono essere modificati/rielaborati, né inseriti in altri siti, blog, social, gruppi Facebook, piattaforme per la DAD, gruppi social, canale YouTube, ecc. e non possono essere utilizzati per concorsi, testi, spettacoli, canzoni, pubblicità, laboratori organizzati da enti/privati/associazioni/pedagogisti/psicologi o altri professionisti in genere, ecc. come indicato nelle condizioni d’uso.